04 Apr Come tornare in forma dopo le feste di Pasqua
Le feste di Pasqua sono l’occasione perfetta per trascorrere qualche giorno in famiglia, gustando i piatti tipici della tradizione e ritrovando la propria serenità. Durante questi giorni è normale lasciarsi andare a qualche peccato di gola in più ed è proprio per questo motivo che vogliamo darti alcuni consigli per rimetterti in forma dopo le feste, in attesa della fatidica prova costume che ti attende in estate.
Attività fisica
La prima cosa importante da tenere in considerazione è il movimento fisico: avere uno stile di vita troppo sedentario rende difficile perdere i chili in eccesso e tonificare il proprio corpo. Per rimettersi in forma, dopo aver mangiato qualche porzione di dolce in più, basta dedicare una mezz’ora della propria giornata ad una sana passeggiata: camminare infatti permette al metabolismo di ripartire, bruciando le calorie ed esercitando i muscoli. I più coraggiosi possono anche avvicinarsi alla corsa che favorisce in modo importante l’attività cardiocircolatoria. Inoltre, mai dimenticare l’efficacia delle attività all’aria aperta, come yoga e pilates, che aiutano a migliorare la propria postura e ad allenare i muscoli, tonificando il corpo e aiutando ad allontanare ogni forma di stress. Un altro piccolo consiglio: quando puoi rinuncia all’ascensore e scegli le scale, il tuo fisico te ne sarà grato.
Alimentazione
Con l’arrivo della primavera si può decidere di cambiare il proprio menù, dando ampio spazio a frutta e verdure di stagione che stanno invadendo i banchi del Conad. Proprio questi sono gli ingredienti perfetti per realizzare ottime insalate fredde e tiepide, deliziosi frullati e centrifughe energetiche. Tra le ricette più apprezzate spiccano l’insalata a base di rucola e fragole o quella a base di finocchi, arance e noci. Per non tralasciare lo spuntino di metà mattina, un frullato a base di fragole, banana e arancia, con un pizzico di zenzero, è ideale per purificare l’organismo e vivere la giornata con la giusta energia. Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la cura della pelle e dei capelli: in primavera infatti avviene un mutamento dell’equilibrio fra luce e buio durante la giornata che rischia di causare un indebolimento dei capelli e una perdita di luminosità dell’incarnato. Per evitare questi spiacevoli imprevisti bisogna inserire nella propria dieta una serie di ingredienti che sono legumi freschi, noci, semi, cereali integrali e ovviamente a frutta e verdura! Scegliere alimenti ricchi di antiossidanti, utili nella battaglia contro i radicali liberi provocati dagli eccessi invernali, è il modo migliore per dimostrare l’amore che proviamo per il nostro corpo.